Siamo esseri viventi

Siamo professionisti e agricoltori, associazioni e istituzioni, giovani laureati e ricercatori, cittadini e cittadine” impegnati nella progettazione e gestione dei grandi spazi periurbani, uniti dalla passione per il nostro lavoro e sensibili al tema della sostenibilità sociale e ambientale e all’economia della condivisione.

Il gruppo di lavoro

Terre di Città è nato e si è sviluppato grazie a un Comitato Promotore creato nel 2019 per raccogliere disponibilità umane e finanziarie necessarie all’implementazione del progetto. Al primo gruppo di lavoro se ne è aggiunto uno più ampio di persone che hanno sostenuto e seguito l’idea ed il progetto.

Lo Studio di Fattibilità è stato realizzato con il contributo del Centro per la Forestazione Urbana – Italia Nostra e Fondazione Cariplo.

Scarica qui la presentazione del progetto

I soggetti attuatori

Quale attuatore generale del progetto sarà costituita la Fondazione Terre di Città, che avrà i compiti di:

Acquisire la disponibilità del Fondo

Garantire la regia, il perseguimento di finalità di interesse generale e
la conservazione in efficienza del patrimonio 

Promuovere l’esercizio e lo sviluppo
della funzione naturalistica, agricola e sociale

Sviluppare iniziative a beneficio della cittadinanza

Successivamente la Fondazione potrà favorire la costituzione di un’impresa agricola che si occupi dell’attività operativa: cura, manutenzione e adeguamento del patrimonio, degli interventi di naturalizzazione, produzione agricola e dell’avvio di start up specializzate.

Soci fondatori e socie fondatrici del Comitato Promotore: Silvio Anderloni, Corrado Angione, Carlo Calvi, Antonio  Corbari, Tommaso Gaifami, Giuseppe Gallizia, Pietro Giacometti, Dario Olivero, Alessandro Ferrari, Lorenzo Guerci, Carlo Masera, Luigi Maschio, Caterina Pestalozza, Emanuele Pettenella, Erica Pellizzoni, Sergio Pellizzoni, Paola Pirelli, Agata Scudo,  Mauro Fumagalli , Maurizio Umidi, Fabio Ziller.

I primi soci e le prime socie aderenti: Alessandro Balducci, Stefano Bocchi, Antonio Cossolo, Matteo Crovetto, Antonio Longo, Maria C. Morelli, Associazione Italiana di Agricoltura Biologica,  Acli terra, Associazione Casa dell’Agricoltura.

Partner e finanziatori dello studio di fattibilità: Centro per la Forestazione Urbana-Italia Nostra, Fondazione Cariplo

Più siamo meglio è.

Per dare più forza, più idee, più cura e più futuro a Terre di Città abbiamo bisogno di tutti.
Partecipa anche tu.

Scroll Up